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L’esame di guida pratico: consigli, suggerimenti e miti

Esame pratico | Ultimo aggiornamento: agosto 2025

L’esame pratico di guida segna la fine della prima fase della formazione di guida. Questo esame è circondato da tante domande quanti miti. Facciamo un po’ di chiarezza.

Panoramica dei contenuti

«Se fai spegnere il motore, l’esame è finito». Questo è solo uno dei tanti miti sull’esame pratico di guida. Ma è vero? Dell’esame di guida si parla molto e volentieri, a volte allontanandosi un po’ dalla realtà. Chiunque abbia dovuto sostenere l’esame più di una volta è restio ad ammetterlo. Inoltre, le affermazioni soggettive di altri vengono sovente accettate come fatti generalmente validi, il che può causare molta confusione. Qui trovi tutte le informazioni, i fatti e le cifre.  

Esame di guida pratico: nozioni di base

L’esame pratico di guida costa tra 120 e 135 franchi. Da marzo 2024, per l’esame per la categoria B occorre guidare per almeno 45 minuti su strade pubbliche. Questa misura è volta a incrementare la qualità dell’esame pratico di conducente per il conseguimento della licenza di condurre per autovetture. 

Non sosterrai l’esame con il tuo maestro o la tua maestra conducente, bensì con un esperto o un’esperta del servizio della circolazione. Di norma, usi la stessa auto con cui hai fatto le lezioni di guida, ossia quella del tuo maestro o della tua maestra conducente. Tuttavia, non esiste una normativa specifica a riguardo. Puoi sostenere l’esame anche con un altro veicolo, come la tua auto o quella dei tuoi genitori. 

Buono a sapersi: Dal 1° luglio 2025, gli esami di guida teorici e pratici per il conseguimento della licenza di condurre per autovetture e motocicli comprenderanno anche una verifica della conoscenza dei sistemi di assistenza alla guida e di automazione. Il centro d’esame competente o la scuola guida possono fornire ulteriori informazioni a questo proposito

Miti sull’esame di guida: cosa c’è di vero?

«Il giorno del mese dell’esame è rilevante perché l’esperto o l’esperta può promuovere solo un determinato numero di persone.»

Non è vero. Non esistono regolamenti di questo tipo. Tra l’altro, la persona che ti esamina viene decisa a caso dal servizio della circolazione. Inoltre, non è nell’interesse degli esperti e delle esperte bocciarti. Per loro conta più se sei in grado di muoverti con sicurezza nel traffico stradale e di reagire in modo appropriato alle diverse situazioni. 

«L’ora dell’esame è determinante.»

Non è vero. Neanche l’ora influisce sulla valutazione dell’esperto e dell’esperta. In ogni caso, gli esperti e le esperte eseguono solo un certo numero di esami al giorno e sono addestrati a valutare ogni individuo senza pregiudizi.  

«All’esame non si possono commettere errori.»

Questo è in parte vero. Come ben sai, non tutti gli errori sono uguali. Tieni presente che è la valutazione complessiva del tuo comportamento al volante che conta. L’esperto o l’esperta sa che sei nervoso/a e che possono verificarsi piccoli errori. Questi, però, non possono comportare una situazione pericolosa. Ad esempio, non si tollera il passaggio con il semaforo rosso, il mancato rispetto dei pedoni o il grave eccesso di velocità. 

«Se fai spegnere il motore, l’esame è finito.»

Non è vero. Al termine dell’esame, la valutazione complessiva determina il superamento dell’esame. Può accadere che tu faccia spegnere il motore, ma non significa che l’esame terminerà immediatamente. 

«Meno lezioni di guida fai, più rischi la bocciatura.»

Non è vero. Non è proprio così. Inoltre, l’esperto o l’esperta non ha idea di quante lezioni di guida tu abbia fatto prima dell’esame. Anche in questo caso, conta solo la valutazione complessiva del tuo comportamento al volante. Ti suggeriamo di ascoltare l’opinione del maestro e della maestra conducente riguardo al momento in cui sei pronto/a per l’esame. Scopri perché nel prossimo paragrafo. 

Iscrizione all’esame pratico

Non hai ancora 20 anni e vuoi sostenere l’esame pratico? Allora devi aver maturato almeno 12 mesi di esperienza di guida con la licenza per allievo conducente. Questo non è obbligatorio se hai più di 20 anni.  

Da marzo 2024: Novità per l’ammissione all’esame pratico di conducente 

Stai frequentando uno dei seguenti apprendistati? 

  • Autista di veicoli pesanti AFC 

  • Meccanica di manutenzione per automobili/Meccanico di manutenzione per automobili AFC con orientamento veicoli utilitari  

  • Meccatronica d’automobili/Meccatronico d’automobili AFC con indirizzo veicoli utilitari 

Dal 1° marzo 2024 puoi sostenere l’esame pratico di conducente già all’età di 17 anni e mezzo. Tuttavia, la licenza di condurre può essere rilasciata solo a partire dai 18 anni. 

Indipendentemente dall’età, devi decidere con il tuo maestro o la tua maestra conducente quando sei pronto/a per l’esame. Ti consigliamo di ascoltare la sua opinione: ha l’esperienza necessaria e può giudicare la probabilità che tu passi l’esame. 

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Di solito, è il maestro o la maestra conducente a iscriverti all’esame pratico presso il settore della circolazione, ma puoi iscriverti anche da solo/a. Il tipo d’iscrizione varia da cantone a cantone: in alcuni cantoni, ad esempio, puoi iscriverti solo online. Trovi maggiori informazioni sul sito web del settore della circolazione del tuo cantone.

Come mi preparo per il giorno dell’esame?
Non farti troppa pressione

Cerca di non stressarti troppo. La percentuale di superamento dell’esame pratico di guida si aggira intorno al 60-70%. Anche se non superi l’esame, sappi che non sei l’unico/a e che non è la fine del mondo. Puoi esercitarti di nuovo per qualche ora e iscriverti all’esame. Scopri quante volte puoi fare l’esame di guida e cosa succede dopo qui.

Non fare dell’esame una questione di Stato

Non devi nascondere il tuo esame di guida. Avere un paio di persone che fanno il tifo per te ti motiverà sicuramente. Ma più persone sanno del tuo esame, più sentirai la pressione.  

Chi ben si prepara è già a metà dell’opera!

Quando devi essere dove? Come ci arrivi? Chi ti accompagna? Chiarisci queste domande in anticipo per essere il più preparato/a possibile all’esame. Prepara i seguenti documenti per il giorno dell’esame: la carta d’identità, la licenza per allievo conducente e la convocazione all’esame. Se non fai l’esame con l’auto del maestro o della maestra conducente, devi portare con te anche la licenza di circolazione dell’auto che intendi usare. 

Niente stress il giorno dell’esame

È importante fare l’esame riposati. Assicurati di dormire a sufficienza la notte prima. Il giorno dell’esame devi concentrarti solo sull’esame. Assicurati quindi di non avere altro in programma per quel giorno. 

La giornata dell’esame: come si svolge

Una buona preparazione è essenziale: molti candidati hanno ancora una lezione di guida prima dell’esame per arrivare preparati. Questo aiuta a chiarire gli ultimi dubbi. 
 
L’esame vero e proprio inizia presso l’Ufficio della circolazione. Dopo aver pagato la quota d’esame, vieni chiamato. A quel punto ti rechi all’auto con la persona che ti esaminerà: gli istruttori di guida non sono presenti durante l’esame. 
 
L’esame inizia spesso con un test delle tue conoscenze del veicolo, 
 durante il quale devi rispondere ad alcune domande tecniche sull’auto. Ad esempio, ti chiederanno la frequenza con la quale si deve cambiare l’olio oppure come attivi e disattivi la chiusura di sicurezza delle portiere per i bambini. 
 
Quindi salite a bordo: tu naturalmente al posto di guida, mentre l’esperto/-a occuperà il sedile lato passeggero. Ora scoprirai le istruzioni che ti verranno impartite durante la guida. Puoi ancora porre le ultime domande, se qualcosa non ti è chiaro.
 
Finalmente si parte: in bocca al lupo! 🤞🍀

Cosa ti attende: compiti ed errori fatali

Ricorda che l’impressione generale del tuo comportamento al volante determinerà il tuo successo o il tuo fallimento! Ci si aspetta che guidi in modo sicuro e affidabile sulla strada. Anche la guida troppo lenta e insicura rappresenta un pericolo per te e per gli altri. 
 
Ecco un paio di cose che dovresti aspettarti – o evitare – all’esame di guida pratico (clicca su «+» per altre informazioni):

Compiti e sfide durante la guida d’esame
  • Guida in una rotatoria
  • Sorpasso di altri veicoli
  • Guida in curva
  • Guida in retromarcia
  • Diverse manovre di parcheggio: in avanti e indietro, parallelo alla strada o in un parcheggio piccolo
  • Girare il veicolo in uno spazio ristretto
  • Frenata completa
  • Guida in autostrada
  • Svolta alle intersezioni
In caso di errori come questi, i candidati vengono bocciati
  • Uso del telefono cellulare durante la guida
  • Mancato rispetto del semaforo rosso o del diritto di precedenza
  • Attraversamento di una linea continua
  • Messa in pericolo di altri utenti della strada
  • Grave eccesso di velocità
  • Grande incertezza alla guida

Dopo l’esame: i tuoi passi successivi

Evviva, esame superato!

🙌Wooow: ci siamo quasi! Congratulazioni! 🙌
Ora ricevi la licenza di condurre provvisoria, a partire dal giorno dell’esame per tre anni. Qui scopri come superare con successo il periodo di prova. Entro dodici mesi devi svolgere il corso 2 fasi obbligatorio (corso di formazione complementare). Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Esame non superato la prima volta

Peccato, ma consolati: dopo un mese puoi già riprovarci. Purtroppo devi pagare ancora da CHF 120.– a CHF 135.–.

Esame non superato la seconda volta

😬Ora la situazione si fa un po’ complicata: 😬
 se non superi l’esame di guida nemmeno al secondo tentativo, avrai bisogno di una conferma scritta della scuola guida che attesti il completamento della formazione. Alcuni Cantoni richiedono un colloquio con il «responsabile dell’esame di guida» dell’Ufficio della circolazione. Solitamente si aggiungono anche le lezioni di guida obbligatorie.

Esame non superato la terza volta

Se non hai superato l’esame per tre volte, devi sottoporti a una valutazione della tua idoneità a condurre per verificare se sei in grado di guidare un veicolo a motore. Se superi la valutazione dell’idoneità a condurre, puoi fare un quarto esame.  

Esame non superato la quarta volta

Se non superi l’esame di guida per la quarta volta, la tua licenza allievo conducente non è più valida. Se vuoi comunque rifare l’esame, ti serve un rapporto di psicologia del traffico che confermi la tua idoneità alla guida. Qui abbiamo riassunto per te cosa succede durante una valutazione dell’idoneità alla guida e come funziona. 

Risparmia CHF 100.– sul corso 2 fasi obbligatorio

Dopo l’esame pratico, devi seguire anche il corso di formazione complementare. Con il TCS Societariato Giovani ottieni fino a CHF 100.– di sconto sul corso 2 fasi e molti altri vantaggi. Siamo al tuo fianco per l’intera formazione di guida.