Fahrlehrer bespricht mit Mädchen die Fahrprüfung.
← Torna alla panoramica

La valutazione dell’idoneità a condurre: ecco cosa ti attende dopo il mancato superamento di tre prove pratiche

Examen pratique | 09.02.2024

«Se mi bocciano tre volte, devo fare il test dell’idiota, o come si chiama esattamente?» Ti spieghiamo la valutazione dell’idoneità a condurre e perché non è la fine del mondo.

Panoramica dei contenuti

Dopo tre prove pratiche non superate, si deve presentare una dichiarazione di idoneità a condurre. In questo caso, le autorità sono interessate a sapere se l’allieva o l’allievo può sostenere nuovamente l’esame. 

L’allieva o l’allievo conducente sarà ammessa o ammesso alla quarta prova solo dopo aver superato la valutazione dell’idoneità a condurre. Ti spieghiamo cosa succede esattamente durante la valutazione e come puoi prepararti. 

Che cos’è la valutazione dell’idoneità a condurre?

Esistono due tipi di «prove successive» in relazione alla licenza di condurre. 

Per le allieve e gli allievi che non hanno superato l’esame pratico per tre volte, le autorità ordinano una valutazione incentrata sulle funzioni cerebrali. Questo test verifica se l’allieva o l’allievo è sufficientemente idonea o idoneo dal punto di vista cognitivo per superare un esame pratico. 

Non va confuso con l’esame di idoneità alla guida per i conducenti e le conducenti già in possesso della licenza di condurre. Questo è necessario di solito quando hanno infranto le regole del traffico o sono stati sorpresi alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe. Nel loro caso, la valutazione comporta un esame psicologico del traffico specificamente incentrato sul carattere. L’obiettivo è capire se sia sicuro per queste persone mantenere la licenza di condurre in futuro. 

Come funziona esattamente la valutazione?

La valutazione dell’idoneità a condurre si compone solitamente di due parti.  

La prima parte è un esame psicologico che utilizza un sistema di test computerizzato appositamente sviluppato. L’obiettivo è stabilire se la persona ha un atteggiamento ragionevole nei confronti della circolazione stradale e agisce in modo responsabile. Vengono testate la percezione visiva, l’attenzione, la concentrazione, i tempi di reazione, la coordinazione occhio-mano e la resistenza. 

Nella seconda parte, si tiene un incontro con la psicologa o lo psicologo il cui obiettivo è chiarire se i risultati del test si riflettono anche nel colloquio personale. In totale, questo processo richiede solitamente dalle due alle tre ore. 

Chi effettua la valutazione?

Quasi la metà dei Cantoni, tra cui Berna, effettua il cosiddetto test di Schuhfried che viene eseguito da personale appositamente formato presso l’ufficio della circolazione. Gli altri Cantoni, come Zurigo, hanno affidato la valutazione dell’idoneità a condurre a partner esterni. In questo caso, a condurre l’esame sono psicologhe o psicologi specializzati in psicologia del traffico con particolare attenzione alla diagnostica. 

Tuttavia, in alcuni Cantoni è possibile scegliere personalmente il medico. Questa persona deve essere formata allo scopo e soddisfare determinati requisiti in materia di qualifiche mediche. 

Come posso sapere quando e dove devo effettuare una valutazione?

Al più tardi dopo non aver superato l’esame di guida tre volte, le autorità ti informeranno automaticamente per posta che prima di sostenere nuovamente l’esame è necessaria una valutazione. Di solito bisogna fissare un appuntamento utilizzando un modulo di registrazione. L’allieva o l’allievo conducente riceverà quindi le informazioni relative a tutti i passi successivi per effettuare la valutazione dell’idoneità a condurre. 

Quanto costa la valutazione dell’idoneità a condurre?

Come in genere accade per i costi per arrivare all’esame pratico di guida dipendono anche dal Cantone in cui si svolge la valutazione dell’idoneità a condurre. Importante: la valutazione dell’idoneità a condurre è sempre a carico dell’allieva o dell’allievo. Il costo è compreso tra 900 e 1600 franchi. 

Posso prepararmi per la valutazione?

Vuoi prepararti per la valutazione?

Abbiamo raccolto per te 10 domande particolarmente difficili dell’esame di teoria in un quiz. 

Sì. Esistono corsi di preparazione e coach privati che aiutano le allieve e gli allievi a esercitarsi sugli argomenti e sulle domande più importanti. 

Non si tratta tanto di memorizzare le risposte giuste, quanto di preparare l’allieva o l’allievo a rispondere con sicurezza alle domande degli psicologi. 

Domande frequenti dopo il test

Dopo quanto tempo dall’esame si scopre cosa succederà?

Dipende dall’autorità e dal rispettivo carico di lavoro. Il risultato può richiedere diverse settimane. Dopo una valutazione positiva, l’allieva o l’allievo riceve una nuova licenza per allievo conducente e può sostenere un’altra prova pratica. 

Esistono statistiche sul numero di persone che superano la valutazione?

No. Non esistono statistiche sulle percentuali di successo delle valutazioni dell’idoneità a condurre. 

Risparmiare al volante: il tuo corso 2 fasi con uno sconto di 100 franchi

Il corso 2 fasi dopo l’esame di guida è obbligatorio. Per aiutarti a contenere i costi, il TCS offre ai suoi soci di età inferiore a 26 anni uno sconto di 100 franchi sul corso 2 fasi. Inoltre benefici di ulteriori offerte sui corsi di guida del TCS.