Dopo tre prove pratiche non superate, si deve presentare una dichiarazione di idoneità a condurre. In questo caso, le autorità sono interessate a sapere se l’allieva o l’allievo può sostenere nuovamente l’esame.
L’allieva o l’allievo conducente sarà ammessa o ammesso alla quarta prova solo dopo aver superato la valutazione dell’idoneità a condurre. Ti spieghiamo cosa succede esattamente durante la valutazione e come puoi prepararti.
Che cos’è la valutazione dell’idoneità a condurre?
Esistono due tipi di «prove successive» in relazione alla licenza di condurre.
Per le allieve e gli allievi che non hanno superato l’esame pratico per tre volte, le autorità ordinano una valutazione incentrata sulle funzioni cerebrali. Questo test verifica se l’allieva o l’allievo è sufficientemente idonea o idoneo dal punto di vista cognitivo per superare un esame pratico.
Come funziona esattamente la valutazione?
La valutazione dell’idoneità a condurre si compone solitamente di due parti.
Chi effettua la valutazione?
Quasi la metà dei Cantoni, tra cui Berna, effettua il cosiddetto test di Schuhfried che viene eseguito da personale appositamente formato presso l’ufficio della circolazione. Gli altri Cantoni, come Zurigo, hanno affidato la valutazione dell’idoneità a condurre a partner esterni. In questo caso, a condurre l’esame sono psicologhe o psicologi specializzati in psicologia del traffico con particolare attenzione alla diagnostica.
Tuttavia, in alcuni Cantoni è possibile scegliere personalmente il medico. Questa persona deve essere formata allo scopo e soddisfare determinati requisiti in materia di qualifiche mediche.
Al più tardi dopo non aver superato l’esame di guida tre volte, le autorità ti informeranno automaticamente per posta che prima di sostenere nuovamente l’esame è necessaria una valutazione. Di solito bisogna fissare un appuntamento utilizzando un modulo di registrazione. L’allieva o l’allievo conducente riceverà quindi le informazioni relative a tutti i passi successivi per effettuare la valutazione dell’idoneità a condurre.
Quanto costa la valutazione dell’idoneità a condurre?
Come in genere accade per i costi per arrivare all’esame pratico di guida dipendono anche dal Cantone in cui si svolge la valutazione dell’idoneità a condurre. Importante: la valutazione dell’idoneità a condurre è sempre a carico dell’allieva o dell’allievo. Il costo è compreso tra 900 e 1600 franchi.
Posso prepararmi per la valutazione?
Abbiamo raccolto per te 10 domande particolarmente difficili dell’esame di teoria in un quiz.
Sì. Esistono corsi di preparazione e coach privati che aiutano le allieve e gli allievi a esercitarsi sugli argomenti e sulle domande più importanti.
Non si tratta tanto di memorizzare le risposte giuste, quanto di preparare l’allieva o l’allievo a rispondere con sicurezza alle domande degli psicologi.