Perché l’esame di teoria è importante
Con poche eccezioni, negli ultimi anni il traffico stradale in Svizzera è diventato sempre più sicuro. Ad esempio, il numero di decessi è diminuito di ben il 59 per cento tra il 2000 (592) e il 2022 (241). I motivi sono svariati: da un lato, i progressi tecnici hanno reso le auto più sicure, ma dall’altro anche i provvedimenti giuridici e di educazione stradale hanno contribuito a questo sviluppo positivo.
Se hai già giocato a «UNO» o a un gioco simile con le tue amiche e i tuoi amici, non ti sarà certo difficile capire che senza regole definite congiuntamente si finisce nel caos. La situazione è simile nel traffico stradale, ma l’unica differenza è che qui l’ignoranza o l’inosservanza delle regole può avere conseguenze molti più gravi che in un gioco, dove al massimo si rischia un’accesa discussione tra amici.
Quindi, prima di salire su un’auto e imparare a guidare nella pratica, è necessario acquisire e consolidare le conoscenze teoriche. Questo non aumenterà solo la sicurezza degli altri utenti della strada quando in futuro ti metterai al volante.
Argomenti oggetto dell’esame di teoria
Il catalogo delle competenze operative dell’Associazione dei servizi della circolazione (asa) serve come base per le domande di teoria. Il catalogo mostra quali sono le abilità da padroneggiare per l’esame di teoria ed è suddiviso in cinque temi principali.
Precedenza, divieti, avvertimenti
Dimostri di saper interpretare correttamente i diritti di precedenza e i divieti, gli obblighi e gli avvertimenti indicati da segnali e demarcazioni e legati a circostanze locali.
Manovre di guida
Riconosci le norme della circolazione stradale rilevanti per la guida e le manovre di guida specifiche sulla base di rappresentazioni di situazioni della circolazione stradale.
Ambiente del traffico
Adotti un comportamento conforme alle prescrizioni per quanto riguarda differenti circostanze concernenti le infrastrutture stradali e le condizioni esterne variabili. Il primo punto si riferisce, ad esempio, ad autostrade, semiautostrade, gallerie, passaggi a livello e fermate di mezzi pubblici. Le condizioni esterne variabili comprendono, ad esempio, varie condizioni di visibilità, cantieri, code.
Conducenti
Conosci le prescrizioni fondamentali per la guida di un veicolo a motore. Ciò include anche la consapevolezza della propria responsabilità nei confronti degli altri utenti della strada.
Ad esempio, sai come comportarti correttamente in caso di incidente e a quali conseguenze potresti andare incontro in caso di comportamento scorretto sulla strada; in altre parole, potresti dover pagare una multa o vederti addirittura revocare la licenza di condurre.
Come conducente, dovresti anche essere consapevole che alcuni utenti della strada richiedono un’attenzione particolare. Si tratta non solo di bambini e anziani, ad esempio, ma anche di ciclisti.
Veicolo
Conosci le prescrizioni che riguardano l’uso e il possesso di un veicolo a motore e il trasporto di persone e oggetti.
Preparazione all’esame di teoria
Esistono vari modi per prepararsi in modo ottimale all’esame di teoria. Il modo più comodo per imparare è con un programma di apprendimento su smartphone, PC, laptop o tablet. L’asa concede in licenza il suo catalogo di domande a vari fornitori e uno di questi è TCS Theorie24.
Usa gratuitamente la piattaforma di apprendimento Theorie24 e approfitta di un ulteriore sconto di CHF 100.– sul corso 2 fasi obbligatorio.
Oltre a TCS Theorie24, è possibile utilizzare altri programmi di apprendimento per studiare per l’esame di teoria. In ogni caso, verifica sempre di scegliere una soluzione con licenza ufficiale. L’elenco dei fornitori autorizzati dall’asa è disponibile qui.
Alcuni maestri e maestre conducenti e scuole guida offrono anche corsi di teoria della circolazione per fornire una conoscenza più approfondita del codice della strada. Qui potrai approfondire le tue conoscenze e avrai l’opportunità di porre domande. Ricorda in ogni caso che la frequenza di un corso di questo tipo non sostituisce lo studio per l’esame di teoria.
TCS Drive Camps: il campo per giovani conducenti del TCS
Non hai voglia di studiare autonomamente per l’esame teorico? Nessun problema! Partecipa a uno dei nostri campi per giovani conducenti del TCS a Soletta o in Ticino. Per tutti e sei i giorni di campo guiderai su una pista delimitata e farai le prime esperienze con le manovre e i parcheggi. In una sola settimana, ricca di avventure, ti prepareremo per superare l’esame teorico. Vitto e alloggio sono inclusi. Il TCS offre diverse soluzioni per la licenza di condurre anche a Ginevra.
Consigli su come studiare per l’esame
La linea della corsia ciclabile qui è tratteggiata. Tuttavia, non ti è consentito entrare sulla corsia ciclabile quando svolti a destra perché non devi ostacolare i ciclisti prima di un incrocio. Se vuoi girare a destra, devi fare attenzione. I ciclisti che si avvicinano da dietro hanno la precedenza.
Se due veicoli in arrivo da direzioni opposte si incontrano a un incrocio ed entrambi vogliono svoltare a sinistra, devono incrociarsi a sinistra. Incrociarsi a sinistra significa passare sul lato sinistro rispetto a te dell’altro veicolo. I veicoli si incrociano correttamente nell’immagine.
La canalizzazione non è obbligatoria solo prima degli incroci. Se vuoi svoltare, devi incanalarti
e quindi in questa situazione è necessario farlo. La strada è stretta e non c’è una corsia di canalizzazione aggiuntiva. Pertanto, devi guidare il più vicino possibile alla linea di mezzeria senza passare dall’altra parte della strada.
Quando arriva un’auto in direzione contraria, i fari abbaglianti devono essere spenti e ciò significa che in questa situazione non li devi accendere.
Se ti stanno abbagliando, devi rallentare e guardare sul lato destro della strada. Per avvisare il veicolo che sopraggiunge del suo comportamento scorretto, è possibile lampeggiare brevemente.
Il problema di questa situazione è che non si sa cosa ci sia dopo l’auto parcheggiata. Inoltre, la strada è troppo stretta per sorpassare contemporaneamente l’auto parcheggiata e il ciclista. Il sorpasso in questo caso è troppo pericoloso.
Devi aspettare che il ciclista abbia superato l’auto parcheggiata, poi puoi decidere cosa fare.
con te al volante le persone si sentono sicure. Se sai rispondere in questo modo a tutte le altre domande, l’esame di teoria sarà un gioco da ragazzi per te.
Esercitati ancora un po’ e otterrai sicuramente buoni risultati all’esame di teoria.
È meglio che tu dia un’altra occhiata al libro di teoria prima di salire su un’auto.
Vorresti sapere come se la cavano le tue amiche e i tuoi amici nel quiz?
- Prevedi circa un mese di studio.
- Non esercitarti per ore di seguito, ma fallo con regolarità, preferibilmente ogni giorno, per esempio mezz’ora alla volta.
- Ricorda anche di ripassare il materiale, in modo da rinfrescare spesso le tue conoscenze.
- Non memorizzare le domande. Cerca piuttosto di capire la logica che vi sta dietro.
- Esercitati più volte sulle domande a cui hai risposto in modo errato.
- Con una buona preparazione, riuscirai anche a contrastare il nervosismo durante l’esame.
Iscrizione all’esame di teoria
Dopo che la tua domanda per la licenza per allievo conducente sarà stata elaborata, entro una-tre settimane riceverai una convocazione scritta per iscriverti a una data d’esame. Nella convocazione troverai i dati di accesso necessari per iscriverti online a una data d’esame presso una sede dell’ufficio della circolazione del tuo Cantone di residenza. Se per qualsiasi motivo non potrai presentarti all’esame alla data indicata, dovrai annullarlo. Nella maggior parte dei casi, il termine di annullamento è di almeno una settimana. Informati per tempo sulle condizioni esatte perché, in caso contrario, rischi di dover pagare l’intero importo dell’esame.
Ecco come funziona l’esame di teoria
L’esame dura 45 minuti e si svolge su PC presso un ufficio della circolazione del tuo Cantone di residenza. L’intero catalogo dell’asa comprende 500 domande, ma all’esame dovrai rispondere solo a 50 quesiti scelti da un generatore di domande casuale. È possibile ottenere un punteggio massimo di 150 punti, quindi tre punti per ogni domanda.
Per ogni domanda ci sono tre opzioni di risposta, di cui almeno una è corretta e almeno una è errata. Solo se selezioni tutte le risposte corrette, la domanda viene considerata corretta e ti vengono assegnati punti. Non ci sono punti parziali e quindi le alternative sono tre punti oppure zero punti.
Questa strategia consente di sfruttare al meglio il tempo a disposizione: con 50 domande in 45 minuti, hai a disposizione poco meno di un minuto per rispondere a ciascuna domanda. Per superare l’esame, devi totalizzare almeno 135 punti e ciò significa che devi rispondere correttamente a 45 quesiti.
Cosa succede dopo l’esame di teoria
Scenario 1 - hai superato l’esame
Congratulazioni! Una volta superato l’esame di teoria, riceverai per posta la licenza per allievo conducente. Ora, grazie alle lezioni di scuola guida e alle esercitazioni di guida private, puoi accumulare esperienza e pratica. La licenza per allievo conducente consente inoltre di partecipare ai corsi obbligatori di teoria sulla circolazione.
Scenario 2 - non hai superato l’esame
Nessun problema, non c’è un numero massimo di tentativi, però c’è un periodo di blocco che ti impone di attendere 14 giorni prima di poter riprovare. Utilizza questo tempo per esercitarti di nuovo con le domande difficili. Le tasse d’esame vengono addebitate separatamente per ogni ulteriore tentativo. Trovi una panoramica di tutti i costi per arrivare all’esame pratico di guida qui.