Frau fährt in einem Auto.
← Torna alla panoramica

Corso 2 fasi: tutte le informazioni sul corso per neoconducenti

Formation complémentaire | 04.06.2024

Il superamento dell’esame pratico non è il punto d’arrivo della formazione di guida. Qui trovi tutto ciò che devi sapere sul corso 2 fasi e su come prenotare subito il tuo appuntamento con il TCS. 

Panoramica dei contenuti

Che cos’è un corso FCO?

Iniziamo con la terminologia: l’abbreviazione comune di corso FCO sta per corso di formazione complementare obbligatoria. È noto anche come corso 2 fasi e rappresenta la seconda fase della carriera di guida, il completamento della formazione di guida. La formazione fino all’esame è stata la prima fase. 

Questo corso pratico è disponibile fin dall’introduzione della formazione 2 fasi nel 2005 per tutti i nuovi e tutte le nuove conducenti. A seconda del fornitore, il costo del corso 2 fasi è solitamente compreso tra 300 e 400 franchi. 

Dal 2020, il corso 2 fasi dura un solo giorno anziché due. Il corso si svolge con un’operatrice o un operatore professionale e con un massimo di altri undici partecipanti. 

Desideri maggiori informazioni su come funziona una giornata di corso 2 fasi? Abbiamo trascorso un’intera giornata in un corso 2 fasi per te. 

Iscriviti al corso 2 fasi del TCS più vicino

Ora sai in cosa consiste il corso 2 fasi. 

È il momento di fare esperienza e di prenotare la data del corso. Con i corsi 2 fasi del TCS, ne troverai uno vicino a te. 

Consiglio TCS:
CHF 100.– in regalo per i soci del TCS

I soci del TCS che hanno meno di 26 anni risparmiano fino a CHF 100.– sul corso 2 fasi obbligatorio e usufruiscono di interessanti riduzioni anche su altri corsi di guida.

Requisiti per lo sconto sul corso 2 fasi:

  1. Hai stipulato un TCS Societariato Giovani o hai effettuato la registrazione come persona beneficiaria tramite unTCS Societariato Famiglia (i) e disponi di una tessera di socio attiva con un numero di socio personale.
  2. Hai meno di 26 anni

Prenotare il corso 2 fasi in 2 semplici passi:

  1. Scaricare il buono per i soci del TCS di età inferiore a 26 anni
  2. Prenotare il corso 2 fasi in un centro di guida del TCS a scelta

Per favore seleziona un luogo.

In diesem Kanton sind derzeit leider keine Kurse verfügbar.

Sceglia una data.


Non soci
<% coursePrice %>
--
Soci del TCS
<% coursePriceMG %>
--

Prenotare

Obiettivo e contenuto del corso 2 fasi

L’obiettivo del corso è quello di ridurre l’aumento del rischio di incidenti tra neoconducenti. 

In un ambiente sicuro, il corso 2 fasi ti permette di esercitarti in situazioni straordinarie, di conoscere i tuoi limiti personali e quelli del tuo veicolo e quindi di valutare meglio la tua auto. Le esercitazioni pratiche sono il fulcro del corso 2 fasi. 

Di seguito ti spieghiamo come si svolge il corso.

La giornata inizia con una serie di presentazioni. Tutti i partecipanti devono sentirsi a proprio agio e partecipare: la formazione si basa su discussioni ed esperienze personali. 

Con le esercitazioni pratiche si lavora sulle situazioni della vita quotidiana sulle strade e sulla tua futura sicurezza nel traffico stradale. Sulle piste del circuito sperimenti la fisica di guida della tua auto e metti alla prova i tuoi limiti e quelli del veicolo. Questo è un modo semplice per scoprire quali fattori sono importanti per la tua sicurezza di guida.  

Nel corso 2 fasi si affronta anche il nostro comportamento in materia di mobilità. Vengono inoltre discussi i futuri modelli di mobilità e i modi per utilizzare le risorse in modo più parsimonioso. 

Alla fine del corso, fai un bilancio della giornata insieme agli altri partecipanti e la giornata ricca di emozioni si conclude discutendo delle esperienze fatte. 

Cosa devi sapere come neopatentata o neopatentato prima di completare il corso

Quanto costa il corso 2 fasi?

Come già detto, nella maggior parte dei casi i costi si aggirano tra i 300 e i 400 franchi, a seconda del fornitore. 

Un modo per risparmiare sui costi è quello di frequentare il corso in un giorno feriale, perché queste date sono leggermente scontate rispetto a quelle del fine settimana. 

Diventando socio del TCS risparmi ancora di più e benefici di uno sconto di 50 franchi su tutti i corsi 2 fasi del TCS. Inoltre, se hai meno di 26 anni e disponi di una copertura tramite un TCS Societariato Giovani o un TCS Societariato Famiglia, ricevi un ulteriore sconto di 50 franchi. Scopri di più sul TCS Societariato Giovani e sui relativi vantaggi.

Entro quando devo completare il corso 2 fasi?

Il corso 2 fasi deve essere frequentato entro dodici mesi dal superamento dell’esame pratico di guida. 

Il corso 2 fasi prevede un esame?

No, per il corso 2 fasi non è previsto un esame. È sufficiente la partecipazione all’intera giornata di corso. Di norma, per ottenere la licenza di condurre permanente dopo il periodo di prova di tre anni, dopo il corso non è necessario fare altro. Naturalmente, il presupposto è che il periodo di prova non sia stato prolungato a causa della revoca della licenza di condurre. 

Quale auto devo usare per completare il corso 2 fasi?

Dovresti recarti al corso 2 fasi con la tua auto o con il veicolo che utilizzi normalmente per gli spostamenti. Se non hai a disposizione una vettura il giorno del corso, dovresti informare per tempo l’organizzatore del corso; in genere è possibile noleggiare un veicolo sul posto. Non è possibile condividere l’auto con altri partecipanti al corso. 

C’è qualche requisito riguardo all’abbigliamento per il corso 2 fasi?

Poiché gran parte della giornata di corso si svolge all’aperto e non si rimane nel veicolo per tutto il tempo, l’abbigliamento deve essere adeguato alle condizioni atmosferiche. In caso di dubbio, è meglio portare con sé una giacca impermeabile. 

Cosa succede se non frequento il corso 2 fasi?

Se non frequenti il corso 2 fasi entro dodici mesi dall’esame pratico, rischi una multa di 300 franchi in caso di controllo del traffico. Se non completi un corso 2 fasi, allo scadere della tua licenza di condurre in prova anche la tua licenza di condurre non sarà più valida. 

Posso recuperare il corso 2 fasi se non ho rispettato la scadenza?

Sì, è possibile recuperare il corso 2 fasi anche dopo aver lasciato scadere i termini. Tuttavia, il corso deve svolgersi entro tre mesi dalla scadenza della licenza di condurre in prova.  

Se la licenza di condurre in prova è già scaduta, è necessario richiedere presso l’ufficio della circolazione competente una licenza di condurre giornaliera per il giorno del corso. Questa autorizzazione è soggetta a una tassa.  

Quando riceverò la mia licenza di condurre definitiva dopo il corso FCO?

Se hai superato l’esame pratico di guida, ti verrà prima rilasciata una licenza di condurre in prova. Il periodo di prova dura tre anni. In questo periodo devi frequentare anche il corso FCO.

Non riceverai la licenza di condurre definitiva direttamente al termine del corso FCO. Sebbene il completamento del corso sia un obbligatorio e importante prerequisito per l’ottenimento della licenza di condurre definitiva, il conseguimento di quest’ultima dipende più che altro dal superamento del periodo di prova senza problemi. 

Dal 1° marzo 2024 è in vigore un nuovo regolamento sulla parità di trattamento per il ritiro della licenza di condurre e della licenza per allievo conducente. Durante il periodo di ritiro, non è possibile ottenere una licenza di un’altra categoria, in quanto anche questa sarebbe stata revocata se già posseduta prima dell’infrazione. 

Non è necessario richiedere la licenza di condurre definitiva: una volta superato il periodo di prova, l’ufficio della circolazione del tuo cantone di domicilio la rilascerà direttamente.