← Torna alla panoramica

Wallbox: trovare la stazione di ricarica domestica giusta

Recharge | 12.06.2024

Chi vuole ricaricare la propria auto elettrica a casa in modo rapido e sicuro ha bisogno di una stazione di ricarica propria, la cosiddetta wallbox. Questo articolo aiuta a trovare la stazione di ricarica giusta per ogni esigenza.

Panoramica dei contenuti
Cos’è una wallbox e come funziona?

L’installazione di una wallbox è utile in tutti i luoghi in cui si parcheggino auto elettriche per tempi lunghi. Ad esempio a casa, al lavoro, in un parcheggio pubblico o in un centro commerciale.

A casa, una wallbox ricarica in modo semplice e comodo l’auto elettrica con energia elettrica. Ciò vale anche per la wallbox nei luoghi pubblici. In questo caso, però, deve permettere di identificare l’utente in modo che il processo di ricarica venga addebitato alla persona giusta.

Le wallbox forniscono più potenza elettrica rispetto alle normali prese domestiche. Il vantaggio è che permettono di ricaricare l’auto elettrica più velocemente. Inoltre, le wallbox sono più sicure, poiché le prese domestiche non sono progettate per carichi massimi elevati.

Abbiamo riassunto tutti gli aspetti da considerare sulla ricarica a casa nell’articolo «Ricarica domestica dell’auto elettrica: come inquilino e come proprietario».

Poiché le wallbox sono concepite appositamente per la ricarica delle auto elettriche, sono anche molto più sicure. Proteggono ad esempio dal sovraccarico dell’alimentazione elettrica. Durante il processo di ricarica, la wallbox monitora costantemente lo stato della batteria del veicolo e adegua la potenza di ricarica per evitare un sovraccarico o altri problemi.

All’inizio la potenza di ricarica è costante ed elevata. In questo modo la batteria si ricarica quasi completamente in poco tempo. Nella fase finale la ricarica avviene invece a una velocità più bassa. A questo punto la batteria è carica e il processo di ricarica è concluso. Con una potenza di ricarica di undici chilowatt, è possibile ricaricare completamente un’auto elettrica in sei–otto ore.

Trovate subito la wallbox adatta
Perché è consigliabile dotarsi di una wallbox?

Con una wallbox a casa è possibile ricaricare comodamente l’auto elettrica in qualsiasi momento, ad esempio di notte. La stazione di rifornimento si trova, per così dire, nelle proprie quattro mura. Questo permette di risparmiare tempo e, soprattutto, denaro. Inoltre, una wallbox è molto più sicura e veloce rispetto alla ricarica tramite presa elettrica, che non è progettata per una potenza così elevata. Una wallbox ricarica un’auto elettrica tre volte più velocemente di una presa domestica.

Le wallbox del TCS

Ormai la scelta di wallbox è enorme. Anche il TCS offre dei modelli per tutte le esigenze. La domanda che molti e molte conducenti di auto elettriche si pongono è: quale wallbox è giusta per le mie esigenze? I seguenti modelli possono aiutare a trovare una risposta:

I modelli del TCS: TCS Wallbox e Wallbox Plus
TCS Wallbox

La TCS Wallbox è una stazione di ricarica certificata CE che dispone di tutte le funzioni per una ricarica sicura e rapida.


Può essere installata all’interno o all’esterno della casa e ha una spina di ricarica Tipo 2, compatibile con tutti i nuovi modelli di auto elettriche. Durante il processo di ricarica, il contatore integrato indica sia la velocità di ricarica che il consumo di corrente. Il cavo di ricarica è sufficientemente lungo e già integrato, non sono necessari cavi di ricarica aggiuntivi. Il processo di ricarica, a 11 kW, può essere avviato immediatamente.

La wallbox è interessante per chi non vuole cianfrusaglie tecnologiche, ma semplicemente ricaricare la propria auto elettrica in modo efficiente. Presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Installazione e funzionamento: la stazione di ricarica viene installata e messa in funzione a casa da pattugliatori TCS formati. I soci del TCS beneficiano inoltre del TCS Soccorso stradale: in caso di guasto, il TCS mette a disposizione un apparecchio sostitutivo entro sei ore lavorative.

Prezzo: CHF 790.– per i soci del TCS (chi non è socio del TCS paga CHF 100.– in più).


Per la ricarica differita: TCS Wallbox Plus

Questa wallbox è elegante, costruita con materiale di alta qualità e disponibile per il noleggio. Dispone inoltre della funzione «ricarica differita».


Solo quando il veicolo impartisce il comando per la ricarica, a un orario precedentemente impostato, la stazione di ricarica inizia a fornire corrente.

La wallbox può anche essere dotata di un sistema di fatturazione e integrata nella rete di ricarica pubblica da un partner TCS.

Installazione e funzionamento: la stazione di ricarica viene installata e messa in funzione a casa da pattugliatori TCS formati. I soci del TCS beneficiano inoltre del TCS Soccorso stradale: in caso di guasto, il TCS mette a disposizione un apparecchio sostitutivo entro sei ore lavorative.

Prezzo: a partire da CHF 1’640.– per i soci (chi non è socio del TCS paga CHF 100.– in più).


La stazione di ricarica del nostro partner sun2wheel
Wallbox «one-way-compact-11»

Anche la «one-way-compact-11» è adatta come modello base. Grazie al monitoraggio, alla manutenzione da remoto e ai regolari aggiornamenti del software, è sempre aggiornata.


Pagando un sovrapprezzo, l’alloggiamento può anche essere personalizzato con un proprio design. Il modello standard comprende lettore RFID e scheda SIM con traffico dati illimitato. Accessori e pezzi di ricambio (ad esempio la copertura di protezione o il cavalletto) si possono integrare e ordinare facilmente.

Un display LCD e gli indicatori a LED forniscono le informazioni necessarie sul processo di ricarica in corso (contatore energetico, potenza di ricarica, durata della ricarica e stato di ricarica). La «one-way-compact-11» si può collegare alla rete in tutta semplicità tramite una presa elettrica trifase CEE 16A. Non sono necessarie altre operazioni d’installazione complesse. Per il funzionamento è necessario Internet.

Prezzo: CHF 2’625.– 


Per la ricarica bidirezionale

Poiché un’auto elettrica accumula elettricità, essa può essere utilizzata anche come power bank per reimmettere elettricità nella rete. Questo processo è chiamato ricarica bidirezionale. Abbiamo spiegato esattamente come funziona nell’articolo «Ricarica bidirezionale: quando l’auto elettrica diventa una power bank».

Questa wallbox è particolarmente interessante per i proprietari di un impianto fotovoltaico che possono così utilizzare l’elettricità accumulata nell’auto anche nelle ore serali e notturne.

Per la ricarica bidirezionale è necessaria una wallbox speciale. L’azienda «sun2wheel», nella quale anche il TCS ha una quota di partecipazione, ne offre una:

Il modello orientato al futuro: stazione di ricarica «two-way-digital»

Questa stazione di ricarica è adatta ai veicoli con ricarica bidirezionale. Oggi i modelli di questo tipo sul mercato sono ancora pochi.


Le auto elettriche giapponesi sono già predisposte per la ricarica bidirezionale, perché in Giappone è obbligatorio avere questa funzione. Nei prossimi anni, però, anche altri produttori lanceranno sul mercato auto predisposte per la ricarica bidirezionale.

La particolarità di questa wallbox è che può essere controllata tramite un’app che permette di visualizzare tutto ciò che c’è da sapere. Viene aggiornata regolarmente in modo che sia sempre allo stato più attuale.

La «two-way-digital» viene installata da aziende partner. Anche in questo caso è necessaria solo una presa elettrica CEE 16 per il collegamento alla rete elettrica e una connessione alla rete Internet.

Prezzo: CHF 12’995.– 


È possibile ricaricare l’auto elettrica non solo a casa con la propria wallbox, ma anche in viaggio. Abbiamo riassunto gli aspetti da tenere a mente nell’articolo «Ricaricare l’auto elettrica in viaggio: stazioni di ricarica e app in Svizzera».

Avete domande? I nostri esperti vi forniscono una consulenza completa.

Riceverete le risposte in una conversazione rilassata con i nostri esperti del TCS.

Indipendente. Trasparente. Personalizzata. Gratuita per i soci del TCS.