Il TCS ha verificato i prezzi di 35 stazioni di ricarica rapida nelle aree di servizio autostradali. Sono stati confrontati anche 18 Tesla Supercharger accessibili a marchi terzi presso uscite autostradali.
Il risultato: in 26 delle 35 stazioni di ricarica rapida, una ricarica da 50 kWh ha un costo compreso tra CHF 30.– e CHF 40.– e basta in media per percorrere tra i 250 e i 300 chilometri. In confronto, il costo del carburante di un’auto convenzionale per la stessa autonomia si aggira tra CHF 35.– e CHF 40.–.
Tutte le ricariche del test sono state effettuate con l’app TCS eCharge e pagate con la TCS Mastercard.
Il prezzo varia notevolmente a seconda della posizione della stazione di ricarica. L’area di servizio più economica che abbiamo individuato è GoFast Viamala sulla tratta del San Bernardino con CHF 23.– per 50 kWh, la più costosa invece evpass express di Kölliken sulla A1. Con CHF 46.–, la ricarica presso quest’ultima è costata il doppio. Il valore medio per una ricarica di 50 kWh è di CHF 34.–.
Presso le stazioni di ricarica Tesla i conducenti Tesla spendono da CHF 23.50 a CHF 27.– per una ricarica da 50 kWh. Le auto di altri marchi che utilizzano l’app Tesla per la registrazione e la fatturazione pagano da CHF 32.– a CHF 36.–. Tutto ciò senza abbonamento.
Se si ricarica con l’app del rispettivo fornitore, si possono pagare fino a CHF 8.– in meno per la stessa quantità di energia.
L’opzione più conveniente è comunque ricaricare l’auto elettrica a casa. Infatti, mentre 50 kWh di energia elettrica presso la stazione di ricarica domestica in Svizzera costano in media CHF 17.50, alla stazione di ricarica rapida si paga circa il doppio: CHF 34.–.
Nella maggior parte delle stazioni di ricarica rapida i costi di rifornimento sono quasi gli stessi rispetto a un’auto con motore a combustione. Viaggiare con una Tesla è più conveniente grazie alle buone condizioni offerte dai Tesla Supercharger. Tuttavia, è importante ricordare che con l’auto elettrica si risparmiano circa sei litri di benzina ogni 100 chilometri. Questo ha un effetto non trascurabile sul bilancio climatico.
I prezzi alla colonnina di ricarica variano a seconda del fornitore. Per questo l’app (ad esempio TCS eCharge) o lo schermo della stazione di ricarica mostrano sempre i prezzi aggiornati.
Questa è la variante più conveniente per 100 km.
Questa è la variante più costosa per 100 km.
Questa è la variante media per 100 km.
Abbiamo riassunto gli aspetti da tenere presenti quando si ricarica l’auto a casa nell’articolo «Ricarica domestica dell’auto elettrica: come inquilino e come proprietario».
In Svizzera ci sono diversi fornitori che gestiscono stazioni di ricarica rapida pubbliche. Eccone alcuni:
In linea di principio, per chi ricarica più di 60 kWh al mese presso un’area di servizio autostradale svizzera conviene dare un’occhiata ai modelli di abbonamento dei diversi fornitori. I soci del TCS sono esenti dalle quote di abbonamento.
Le auto elettriche giapponesi (Honda, Nissan, Mitsubishi), in particolare, possono effettuare ricariche bidirezionali. In Svizzera (ultimo aggiornamento aprile 2023) questa modalità è attualmente disponibile per i seguenti modelli: Honda e, Nissan Leaf ed e-NV 200, Mitsubishi i-MiEV, Outlander ed Eclipse Cross; Peugeot iOn e Citroën C-Zero. Anche altri produttori di veicoli hanno annunciato modelli elettrici con ricarica bidirezionale.
La rete di ricarica rapida lungo le autostrade in Svizzera è molto ben sviluppata. Bisogna però tenere conto delle differenze di prezzo dei fornitori.
In viaggio non sono importanti solo le stazioni di ricarica rapida presso le aree di servizio autostradali. Ulteriori consigli sui viaggi sono contenuti negli articoli «Ricaricare l’auto elettrica in viaggio: stazioni di ricarica e app in Svizzera» e «Viaggiare con l’auto elettrica: consigli per la Svizzera e l’Europa».