← Torna alla panoramica

Ricaricare l’auto elettrica in autostrada: quali sono i costi

Recharge | 12.06.2024

In viaggio, le stazioni di ricarica nelle aree di servizio autostradali sono essenziali per chi deve ricaricare l’auto elettrica. Tuttavia, i prezzi della ricarica rapida variano molto a seconda del fornitore. Questo articolo fornisce una panoramica dei costi.

Panoramica dei contenuti
Quali sono i costi di ricarica in autostrada

Il TCS ha verificato i prezzi di 35 stazioni di ricarica rapida nelle aree di servizio autostradali. Sono stati confrontati anche 18 Tesla Supercharger accessibili a marchi terzi presso uscite autostradali.

Il risultato: in 26 delle 35 stazioni di ricarica rapida, una ricarica da 50 kWh ha un costo compreso tra CHF 30.– e CHF 40.– e basta in media per percorrere tra i 250 e i 300 chilometri. In confronto, il costo del carburante di un’auto convenzionale per la stessa autonomia si aggira tra CHF 35.– e CHF 40.–.

Tutte le ricariche del test sono state effettuate con l’app TCS eCharge e pagate con la TCS Mastercard

Le postazioni più e meno economiche

Il prezzo varia notevolmente a seconda della posizione della stazione di ricarica. L’area di servizio più economica che abbiamo individuato è GoFast Viamala sulla tratta del San Bernardino con CHF 23.– per 50 kWh, la più costosa invece evpass express di Kölliken sulla A1. Con CHF 46.–, la ricarica presso quest’ultima è costata il doppio. Il valore medio per una ricarica di 50 kWh è di CHF 34.–.

Nelle seguenti stazioni di ricarica una ricarica da 50 kWh costa meno di CHF 30.–:
  • Thurau Gofast
  • Walensee Gofast
  • Würenlos Gofast
  • Deitigen Süd Gofast
  • Forrenberg Nord energie 360°
  • Gunzgen Gofast
  • Viamala Gofast
Si pagano più di CHF 38.– per 50 kWh di elettricità a:
  • Knonaueramt PLUG'N ROLL
  • Rheintal PLUG'N ROLL
  • Relais du St. Bernard Move
  • Restoroute de Bavois S.A.
  • A1, Bavois Move,
  • Gotthard Raststätte Nord /Süd Move
  • Herrlisberg Move
  • Pieterlen Move
  • A14 Raststätte Sankt Katharina Nord (Richtung Luzern) Move
  • La Gruyére Move
  • Deitigen Nord Move

Presso le stazioni di ricarica Tesla i conducenti Tesla spendono da CHF 23.50 a CHF 27.– per una ricarica da 50 kWh. Le auto di altri marchi che utilizzano l’app Tesla per la registrazione e la fatturazione pagano da CHF 32.– a CHF 36.–. Tutto ciò senza abbonamento.

Se si ricarica con l’app del rispettivo fornitore, si possono pagare fino a CHF 8.– in meno per la stessa quantità di energia.

Costi di ricarica: auto a combustione e auto elettrica a confronto
382'000
Ladestationen in einer App

L’opzione più conveniente è comunque ricaricare l’auto elettrica a casa. Infatti, mentre 50 kWh di energia elettrica presso la stazione di ricarica domestica in Svizzera costano in media CHF 17.50, alla stazione di ricarica rapida si paga circa il doppio: CHF 34.–.

Nella maggior parte delle stazioni di ricarica rapida i costi di rifornimento sono quasi gli stessi rispetto a un’auto con motore a combustione. Viaggiare con una Tesla è più conveniente grazie alle buone condizioni offerte dai Tesla Supercharger. Tuttavia, è importante ricordare che con l’auto elettrica si risparmiano circa sei litri di benzina ogni 100 chilometri. Questo ha un effetto non trascurabile sul bilancio climatico.

I prezzi alla colonnina di ricarica variano a seconda del fornitore. Per questo l’app (ad esempio TCS eCharge) o lo schermo della stazione di ricarica mostrano sempre i prezzi aggiornati.

Confronto dei costi energetici per 100 km
Auto elettrica ricaricata a casa
30%
CHF 6

Questa è la variante più conveniente per 100 km.

Auto elettrica ricaricata presso la stazione di ricarica rapida pubblica in autostrada
85%
CHF 8-17

Questa è la variante più costosa per 100 km.

Auto con motore a combustione rifornita presso la stazione di rifornimento
65%
CHF 12-13

Questa è la variante media per 100 km.

Abbiamo riassunto gli aspetti da tenere presenti quando si ricarica l’auto a casa nell’articolo «Ricarica domestica dell’auto elettrica: come inquilino e come proprietario».

I fornitori di stazioni di ricarica rapida

In Svizzera ci sono diversi fornitori che gestiscono stazioni di ricarica rapida pubbliche. Eccone alcuni:

Gofast

Ancora più conveniente di Tesla è Gofast, dove tutti i marchi possono ricaricare. La ricarica costa CHF 23–30.–. Gofast gestisce la ricarica rapida in undici aree di servizio svizzere. Qui si trovano colonnine di ricarica singole o multiple. Nella maggior parte delle postazioni la potenza è superiore a 120 kW.

Ionity e Move

Ionity e Move sono un po’ più costosi. Presso Ionity una ricarica costa CHF 37.–. Ionity giustifica il prezzo con potenti colonnine di ricarica da 350 kW e una rete europea. Nelle aree di servizio autostradali svizzere è presente con otto postazioni.

Move gestisce dodici postazioni nelle aree di servizio, di cui solo quattro sono dotate di una potenza superiore a 100 kW. Presso Move la ricarica è più economica nelle stazioni veloci che in quelle lente, grazie alla tariffa a tempo: costa CHF 38.– per 50 kW o CHF 36.– per una potenza di 150 kW.

Plug’n Roll, evpass ed Energie360°

Questi fornitori gestiscono singole stazioni di ricarica rapida nelle aree di servizio autostradali. Applicano prezzi da economici (Energie360° meno di CHF 30.–) a molto costosi (Plug’n Roll ed evpass rispettivamente CHF 38.– e 46.–).

Tuttavia, i due costosi fornitori offrono sconti del 21 e 14 per cento per chi usa la loro carta di ricarica. In questo modo la ricarica arriva a costare tra CHF 35.– e CHF 38.–.

Tesla

Tesla gestisce 18 parchi di ricarica, che si trovano nelle immediate vicinanze delle uscite autostradali e sono aperti a tutti i marchi. In tutta la Svizzera Tesla dispone di 30 parchi di ricarica, di cui 25 sono accessibili a tutti i marchi. I Tesla Supercharger sono dotati di un massimo di 24 stazioni di ricarica rapida.

Chi desidera ricaricare un’auto elettrica di un marchio diverso nei Tesla Supercharger può registrare il proprio veicolo sull’app di Tesla, attivando e pagando la ricarica dall’app.

Per ogni ricarica è necessario pagare da CHF 32.– a CHF 36.–. Tesla si posiziona quindi nella fascia media delle ricariche rapide. Chi guida una Tesla spende molto meno per ricaricare: paga tra CHF 23.– e CHF 27.–. Poiché Tesla adegua i prezzi alla domanda, il prezzo è ancora più basso al di fuori delle ore di punta. Nelle ore di punta, invece, aumenta.

Abbonamenti per ricariche frequenti

In linea di principio, per chi ricarica più di 60 kWh al mese presso un’area di servizio autostradale svizzera conviene dare un’occhiata ai modelli di abbonamento dei diversi fornitori. I soci del TCS sono esenti dalle quote di abbonamento.

Consigli per la ricarica nelle aree di servizio autostradali

Le auto elettriche giapponesi (Honda, Nissan, Mitsubishi), in particolare, possono effettuare ricariche bidirezionali. In Svizzera (ultimo aggiornamento aprile 2023) questa modalità è attualmente disponibile per i seguenti modelli: Honda e, Nissan Leaf ed e-NV 200, Mitsubishi i-MiEV, Outlander ed Eclipse Cross; Peugeot iOn e Citroën C-Zero. Anche altri produttori di veicoli hanno annunciato modelli elettrici con ricarica bidirezionale.

La rete di ricarica rapida lungo le autostrade in Svizzera è molto ben sviluppata. Bisogna però tenere conto delle differenze di prezzo dei fornitori.

Andreas Aeschlimann
Esperto di mobilità elettrica

In viaggio non sono importanti solo le stazioni di ricarica rapida presso le aree di servizio autostradali. Ulteriori consigli sui viaggi sono contenuti negli articoli «Ricaricare l’auto elettrica in viaggio: stazioni di ricarica e app in Svizzera» e «Viaggiare con l’auto elettrica: consigli per la Svizzera e l’Europa».

Avete domande? I nostri esperti vi forniscono una consulenza completa.

Riceverete le risposte in una conversazione rilassata con i nostri esperti del TCS.

Indipendente. Trasparente. Personalizzata. Gratuita per i soci del TCS.