Al momento dell’acquisto le auto elettriche sono generalmente più costose delle loro omologhe con motore a combustione. Tuttavia, più numerosi sono i modelli sono disponibili sul mercato, più aumentano anche le differenze di prezzo. Al momento è possibile acquistare una nuova auto elettrica a partire da CHF 20’000.–. Per la maggior parte di esse, però, è necessario spendere CHF 40’000.– o più.
Il TCS ha già testato nel dettaglio queste auto elettriche. Ecco un confronto tra diversi modelli.
Una buona notizia: ci sono anche auto elettriche per i portafogli con minore disponibilità. Il TCS ha testato e confrontato tre utilitarie.
* Il valore chilometrico si riferisce a un viaggio con l’auto realistico simulato, effettuato sul banco di prova. Tuttavia, non rispecchia le autonomie reali precise della vita di tutti i giorni.
Confronto tra le tre utilitarie Dacia, Fiat e Renault:
Rapporto qualità/prezzo: anche se il prezzo base è competitivo, l’equipaggiamento si dimostra un po’ misero. La plancia digitale, il sistema di navigazione e il climatizzatore a tre zone sono inclusi solo nella versione eDrive40. La M50 è dotata di imbottiture in Alcantara, head-up display e cerchi da 18 pollici.
* Il valore chilometrico si riferisce a un viaggio con l’auto realistico simulato, effettuato sul banco di prova. Tuttavia, non rispecchia le autonomie reali precise della vita di tutti i giorni.
Il TCS ha testato anche l’autonomia effettiva di 31 auto di diversi produttori. Il test ha mostrato chiaramente che negli ultimi anni le auto elettriche sono notevolmente migliorate in termini di autonomia. Sotto i profili dell’autonomia e della potenza di ricarica, offrono più delle migliori e più costose auto elettriche presenti sul mercato solo pochi anni fa. Ecco le auto che hanno dimostrato le migliori prestazioni nel test:
Il TCS ha testato non solo l’autonomia delle 31 auto, ma anche la loro efficienza energetica e potenza di ricarica. Nelle auto elettriche il consumo energetico è indicato in cosiddetti chilowattora (kWh). Un chilowattora è la quantità di energia consumata in un’ora da un dispositivo (asciugacapelli, forno, auto elettrica).
Ma a quanto corrisponde questo consumo di energia rispetto a quello di benzina o gasolio?
Due litri di benzina corrispondono a 17 kWh, due litri di gasolio corrispondono a 20 kWh. Ciò significa che la maggior parte delle auto elettriche testate percorre 100 km con meno di due litri di «carburante».
Nel test TCS sono risultati vincitori assoluti questi tre modelli: