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Auto elettriche già testate dal TCS

Conduite électrique | 13.06.2024

L’offerta di auto elettriche è in costante crescita. Alcune eccellono per l’autonomia, altre in termini di potenza o spaziosità.

Panoramica dei contenuti

Al momento dell’acquisto le auto elettriche sono generalmente più costose delle loro omologhe con motore a combustione. Tuttavia, più numerosi sono i modelli sono disponibili sul mercato, più aumentano anche le differenze di prezzo. Al momento è possibile acquistare una nuova auto elettrica a partire da CHF 20’000.–. Per la maggior parte di esse, però, è necessario spendere CHF 40’000.– o più.

Il TCS ha già testato nel dettaglio queste auto elettriche. Ecco un confronto tra diversi modelli.

Auto elettriche economiche e piccole

Una buona notizia: ci sono anche auto elettriche per i portafogli con minore disponibilità. Il TCS ha testato e confrontato tre utilitarie.

Fiat 500e RED

Autonomia: 331 km*
Bagagliaio: 185 litri


Vantaggi/svantaggi

Vantaggi: 

  • Accelerazione e trazione assicurano il divertimento al volante
  • Buon isolamento acustico
  • Ampio equipaggiamento di assistenza

Svantaggi: 

  • Non è possibile aprire i finestrini posteriori
  • Bagagliaio piccolo
  • Sedili relativamente duri

Renault Twingo Electric Vibes

Autonomia: 186 km*
Bagagliaio: 240 litri


Vantaggi/svantaggi

Vantaggi: 

  • Eccellente raggio di sterzata
  • Spazi generosi
  • Spazio di frenata molto breve

Svantaggi: 

  • Equipaggiamento di sicurezza limitato
  • Sospensioni dure
  • Niente ricarica rapida

Dacia Spring Comfort Plus

Autonomia: 230 km*
Bagagliaio: 290 litri


Vantaggi/svantaggi

Vantaggi: 

  • Una delle auto elettriche più economiche sul mercato
  • Volume di carico relativamente grande per le dimensioni
  • Consumi ridotti

Svantaggi: 

  • Elevato livello di rumore nell’abitacolo
  • Divertimento al volante piuttosto limitato
  • Scarso comfort dell’equipaggiamento

* Il valore chilometrico si riferisce a un viaggio con l’auto realistico simulato, effettuato sul banco di prova. Tuttavia, non rispecchia le autonomie reali precise della vita di tutti i giorni.

Confronto tra le tre utilitarie Dacia, Fiat e Renault:

La fascia media delle auto elettriche
Renault Mégane E-Tech Electric iconic (2022)

Autonomia: 325 km
Bagagliaio: 440–1’332 litri

Ha il suo prezzo, ma l’atmosfera e la sensazione di guida sono fantastiche. La versione «iconic» comprende imbottiture in pelle, sedili massaggianti e impianto audio Harman/Kardon.

La Mégane è un riuscito esempio della generazione elettrica 2.0. Convince per il suo design reinterpretato, la sua vitalità e connettività. Non guasterebbe, però, una maggiore autonomia.


Vantaggi/svantaggi

Vantaggi: 

  • Consumi modesti
  • Disponibilità di spazio di tutto rispetto
  • Sensibilità sulla strada/divertimento al volante

Svantaggi: 

  • Autonomia ancora un po’ limitata
  • Accelerazione al di sotto delle aspettative
  • Visibilità posteriore limitata

Tesla Model Y Long Range Dual Motor (2022)

Autonomia: 533 chilometri
Bagagliaio: 117 litri (davanti)/971–2’158 litri (con sedili ribaltati)

Il rapporto qualità-prezzo è imbattibile. La Tesla Model Y dispone di tutti gli equipaggiamenti necessari (navigatore o impianto audio premium), comfort e spazio a volontà. 

La Model Y, copia quasi identica della berlina Tesla 3, presenta un tocco di crossover. Questa vettura familiare si distingue per la sua spaziosità, le prestazioni di guida e il buon rapporto qualità-prezzo.


Vantaggi/svantaggi

Vantaggi: 

  • Abitacolo e bagagliaio grandi
  • Consumo/autonomia
  • Buon equipaggiamento di serie

Svantaggi: 

  • Design poco accattivante
  • Digitalizzazione estrema e sfavorevole
  • Grande diametro di sterzata

Subaru Solterra AWD eV Luxury (2023)

Autonomia: 294 km
Bagagliaio: 441 litri

La versione base è pressoché completa (assistente alla guida, sistema di navigazione, telecamera a 360 gradi ecc.). Le versioni Classic e Luxury offrono in più imbottiture in similpelle e il tetto panoramico.

La vettura a trazione integrale ha un equilibrio eccellente e prestazioni di guida efficienti. Nel sistema di ricarica, invece, non brilla. Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo tipico del marchio rimane invariato.


Vantaggi/svantaggi

Vantaggi: 

  • Piacevole da guidare
  • Pratico bagagliaio
  • Equipaggiamento a partire dal modello base

Svantaggi: 

  • Ricarica lenta
  • Autonomia ancora limitata
  • Presenza di materiale plastico nell’abitacolo

La classe superiore

Rapporto qualità/prezzo: anche se il prezzo base è competitivo, l’equipaggiamento si dimostra un po’ misero. La plancia digitale, il sistema di navigazione e il climatizzatore a tre zone sono inclusi solo nella versione eDrive40. La M50 è dotata di imbottiture in Alcantara, head-up display e cerchi da 18 pollici.

BMW i4 M50 (2022)

Autonomia: 455 km*
Bagagliaio: 470–1’290 litri

La BMW i4 M50 trasferisce l’eredità sportiva del suo marchio alla trazione elettrica. L’imponente berlina compensa il suo peso colossale con velocità e suono seducenti. Anche il prezzo è considerevole.


Vantaggi/svantaggi

Vantaggi: 

  • Vivace berlina coupé
  • Prestazioni di guida/motorizzazionebagagliaio
  • Autonomia/ricarica rapida

Svantaggi: 

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Equipaggiamento di base limitato
  • Diametro di sterzata considerevole

* Il valore chilometrico si riferisce a un viaggio con l’auto realistico simulato, effettuato sul banco di prova. Tuttavia, non rispecchia le autonomie reali precise della vita di tutti i giorni.

Auto elettriche con autonomia particolarmente elevata

Il TCS ha testato anche l’autonomia effettiva di 31 auto di diversi produttori. Il test ha mostrato chiaramente che negli ultimi anni le auto elettriche sono notevolmente migliorate in termini di autonomia. Sotto i profili dell’autonomia e della potenza di ricarica, offrono più delle migliori e più costose auto elettriche presenti sul mercato solo pochi anni fa. Ecco le auto che hanno dimostrato le migliori prestazioni nel test:

Controllo dell’autonomia TCS
Mercedes-Benz EQS 450+
620 km
Mercedes-Benz EQS 580 4MATIC
596 km
BMW i4 eDrive40
584 km
BMW iX xDrive50
569 km
Tesla Model Y LR Dual Motor
545 km
Le tre auto elettriche con l’autonomia più bassa sono state:
Cupra Born
376 km
BMW iX xDrive40
399 km
Porsche Taycan 4 Cross Turismo
403 km

Il TCS ha testato non solo l’autonomia delle 31 auto, ma anche la loro efficienza energetica e potenza di ricarica. Nelle auto elettriche il consumo energetico è indicato in cosiddetti chilowattora (kWh). Un chilowattora è la quantità di energia consumata in un’ora da un dispositivo (asciugacapelli, forno, auto elettrica).

Ma a quanto corrisponde questo consumo di energia rispetto a quello di benzina o gasolio?

Due litri di benzina corrispondono a 17 kWh, due litri di gasolio corrispondono a 20 kWh. Ciò significa che la maggior parte delle auto elettriche testate percorre 100 km con meno di due litri di «carburante».

Andreas Aeschlimann
Esperto di mobilità elettrica

Nel test TCS sono risultati vincitori assoluti questi tre modelli:

Kia EV6RWD
  • Autonomia: 500 chilometri
  • Consumo: 15,2 kWh/100 km
  • Ricarica rapida: dal 10 all’80 per cento in 23 minuti
4x4 Crossover Tesla Model Y LR Dual Motor
  • Autonomia: 507 chilometri
  • Consumo: 13,8 kWh/100 km
  • Ricarica rapida: dal 10 all’80 per cento in 30 minuti
BMW i4 eDrive40
  • Autonomia: 583 chilometri
  • Consumo: 14,8 kWh/100 km
  • Ricarica rapida: dal 10 all’80 per cento in 30 minuti.

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