La gamma di prezzi delle auto elettriche è ampia. In Svizzera sono già disponibili auto elettriche a meno di CHF 30’000.–.
Determinante per il prezzo è anzitutto l’equipaggiamento dell’auto. Ci si chiede, ad esempio, quanta tecnologia debba essere inclusa e quanto sia insolita.
D’altro canto, anche le dimensioni dell’auto sono determinanti. Ad esempio, c’è spazio per l’intera famiglia? Oppure è meglio una classica utilitaria perfetta per ogni parcheggio?
Il prezzo aumenta anche in base all’autonomia. Tanto è maggiore, più costa l’auto. La batteria di trazione costituisce circa un terzo del prezzo.
Un semplice calcolo di esempio aiuta a stimare approssimativamente i costi: il prezzo per chilometro di autonomia. Per quanto riguarda le auto elettriche attualmente più vendute sul mercato, quest’ultimo ammonta a CHF 105.– per chilometro. In altre parole: un’auto con un’autonomia di 450 chilometri ha un prezzo d’acquisto di CHF 50’000.–. Se il prezzo al chilometro dell’auto desiderata è più alto, significa che il livello di lusso offerto è maggiore. Se il prezzo è inferiore, probabilmente sarà un’auto un po’ più semplice con meno funzionalità.
Se l’autonomia non è il fattore più importante, è utile considerare il dato comparativo del «costo per chilometro».
Quali sono le auto elettriche più economiche sul mercato? Le potete cercare e trovare qui nel confronto auto TCS.
Chi vuole acquistare un’auto elettrica più conveniente può cercarne una di occasione. È (ancora) possibile avere una visione d’insieme di questo mercato. La situazione, tuttavia, è destinata a cambiare nei prossimi anni. Quali sono gli aspetti da considerare nell’acquisto di un’auto elettrica d’occasione? Le risposte sono in questo articolo.
L’acquisto di un’auto elettrica è spesso più costoso di quello di un’auto a combustione. Tuttavia, è più conveniente a lungo termine. Infatti, non solo un’auto elettrica è meno costosa in termini di assistenza, ma l’elettricità è anche più economica del carburante di un’auto a combustione.
I costi energetici delle vetture elettriche sono inferiori di circa il 70 per cento rispetto a quelli del carburante delle auto a benzina o diesel con propulsione tradizionale. Anche un netto aumento dei prezzi energetici non cambierà di molto le cose, poiché i veicoli elettrici utilizzano l’energia in modo più efficiente.
Un confronto dei costi complessivi effettuato dal TCS arriva al nocciolo della questione. A lungo termine e a chilometraggi elevati, le auto elettriche sono più convenienti delle auto a combustione.
Che cosa abbiamo confrontato?
-
Il costo delle cinque auto elettriche più vendute nel 2022
-
I costi complessivi per una vita utile di dieci anni
-
I costi medi dell’elettricità nel 2022 assunti come base
-
Prezzo della benzina pari a CHF 1.78/litro
-
Prezzo del gasolio pari a CHF 2.06/litro
Il risultato è chiaro. A lungo termine, con un’auto elettrica è possibile risparmiare denaro, come dimostra questo confronto:
Acquisto, manutenzione, gestione
Rispetto a un’auto a combustione, un’auto elettrica permette anche di risparmiare sulla ricarica in viaggio, come mostra questo grafico.
Costi del carburante per 100 chilometri
Aggiornamento 06/23
Quanta autonomia serve? Per chilometro di autonomia un’auto elettrica media costa circa CHF 160.–, mentre un modello premium anche più di CHF 300.–.
Come incide questo sul portafoglio in un anno intero?
Panoramica dei costi medi del carburante annuali in CHF:
Attenzione alla ricarica in viaggio:
Non tutti i fornitori dispongono di stazioni di ricarica proprie anche al di fuori della Svizzera presso le quali ricaricare senza roaming. Le differenze di prezzo dovute ai costi di roaming possono essere molto elevate. Le spese di ricarica sono visibili nelle app di ricarica (ad esempio TCS eCharge) prima della ricarica.
I seguenti fattori possono far aumentare il prezzo:
-
i costi iniziali per ogni ricarica
-
il consumo di energia per kWh
-
le tariffe al minuto
-
i costi di roaming
Molti Cantoni sostengono finanziariamente l’acquisto di un’auto elettrica. A seconda del Cantone, viene concessa una compensazione parziale della tassa sui veicoli annuale oppure si ricevono contributi per l’installazione di una stazione di ricarica.