Frau ist mit einer Begleitperson am Steuer.
← Torna alla panoramica

Tutte le informazioni importanti sulle lezioni di guida

Examen pratique | 09.02.2024

Le lezioni di guida sono una parte fondamentale del percorso per ottenere la licenza di condurre. Per trovare l’autoscuola più adatta a te devi innanzitutto sapere a cosa prestare attenzione. Qui ti forniamo informazioni e suggerimenti sull’argomento.

Panoramica dei contenuti

Informazioni di base sulle lezioni di guida

Non appena avrai ottenuto la licenza per allievo conducente, potrai collegare le tue conoscenze teoriche alla parte pratica dell’apprendimento. In altre parole, potrai finalmente sederti al volante e imparare a guidare. 

Il modo migliore per farlo è rivolgersi a una scuola guida. Anche se in Svizzera non esiste alcun obbligo sul numero di ore o sulla frequenza, l’iscrizione a una scuola guida è comunque caldamente raccomandata. Innanzitutto, le maestre e i maestri conducenti hanno una specifica formazione professionale per insegnarti a guidare. Inoltre, conoscono l’esatto catalogo dei requisiti per la prova pratica e possono intervenire rapidamente in situazioni di pericolo grazie ai pedali aggiuntivi. 

Una lezione di guida dura solitamente tra i 45 e i 75 minuti. I costi possono variare notevolmente a seconda del fornitore e vanno da circa 80 a 120 franchi. Per poter pianificare il budget in modo adeguato e non dimenticare nulla, è necessario considerare tutti i costi per arrivare all’esame pratico di guida

Inoltre, la maggior parte delle scuole guida offre anche il corso di teoria della circolazione stradale obbligatorio che deve essere completato prima dell’esame pratico. Potresti persino avere la possibilità di prenotarlo a un prezzo ridotto. 

Le corse di esercitazione private sono ovviamente un’integrazione molto importante alle lezioni di guida. Tuttavia, sono consigliate solo dopo le prime lezioni di guida con istruttori professionisti. 

Imparare con il cambio automatico o manuale?

Prima di scegliere l’autoscuola giusta, è necessario chiarire una questione ancora più fondamentale: il tipo di cambio dell’auto della scuola guida. È possibile scegliere tra cambio automatico o manuale. Come suggerisce il nome, il cambio automatico cambia le marce automaticamente. Con il cambio manuale, invece, le marce vengono cambiate tramite la frizione e la leva del cambio. 

Forse ti starai chiedendo se sia meglio imparare a guidare un’auto automatica o manuale. Una breve panoramica dei rispettivi vantaggi e svantaggi dovrebbe rendere più semplice la decisione. 

I vantaggi in sintesi
Cambio automatico

I vantaggi:

  • Poiché non è necessario cambiare marcia, puoi concentrarti completamente sulla strada.
  • Manovre come la partenza in salita o la guida in un ingorgo sono più agevoli.
  • Potresti aver bisogno di un minor numero di lezioni di guida.
  • Il cambio installato sulle vetture nuove è sempre più spesso automatico.
Cambio manuale

 I vantaggi:

  • Il cambio manuale delle marce ti consente di acquisire una maggiore sensibilità nei confronti dell’auto.
  • Sarà più semplice passare da una macchina con il cambio manuale a una con il cambio automatico che il contrario.
  • Se per te guidare un’auto è più una passione che un semplice mezzo di trasporto, probabilmente ti divertirai di più a utilizzare il cambio manuale.

Nel complesso, tuttavia, la tendenza è chiaramente orientata verso le macchine con il cambio automatico mentre il cambio manuale è sempre meno richiesto. Infatti, nel 2020 in Svizzera solo una vettura nuova su cinque è stata consegnata con pedale della frizione e cambio manuale. Qualche anno prima erano il doppio. 

Questa tendenza si riflette ovviamente anche nelle scuole guida: un’autoscuola svizzera, ad esempio, afferma che circa l’80 per cento delle sue allieve e dei suoi allievi conducenti preferisce il cambio automatico. Ma attenzione: in Svizzera molti veicoli, soprattutto quelli di seconda mano, hanno ancora il cambio manuale. Per questo motivo può ancora avere senso sostenere l’esame con un veicolo dotato di cambio manuale. 

A cosa prestare attenzione nella scelta di un’autoscuola?

Una volta deciso il tipo di cambio che fa per te, devi trovare l’autoscuola giusta. Ci sono alcuni punti da considerare per raggiungere questo obiettivo. 

Raccogliere le esperienze degli amici

Chiedi ad amici e conoscenti se possono consigliarti una maestra o un maestro conducente e dirti cosa hanno apprezzato in questa persona. 
In alternativa, ti basta cercare su Google le scuole guida e leggere le relative recensioni. 
Naturalmente, le esperienze degli altri possono essere molto diverse dalle tue, ma nella maggior parte dei casi ti forniranno indizi che faciliteranno la tua decisione. 

Flotta veicoli della scuola guida

A proposito:

In più, puoi anche imparare a guidare un’auto elettrica. Ciò comporta una serie di vantaggi:

ad esempio, nelle auto elettriche non c’è la frizione. Non è quindi possibile far spegnere il motore, neanche nelle partenze in salita. Inoltre, le auto elettriche sono molto più silenziose dei veicoli tradizionali. Questa silenziosità è un vantaggio anche durante le lezioni di guida, poiché la comunicazione tra te e la maestra o il maestro conducente risulta più facile e spesso più piacevole senza il rumore del motore. 

Quali veicoli offre una scuola guida? Questo aspetto è particolarmente importante quando hai deciso se vuoi imparare a bordo di un’auto con cambio automatico o manuale. Forse hai già in mente l’auto dei tuoi sogni e vorresti imparare subito a guidare lo stesso modello. 

Chiarire le questioni organizzative

È anche importante sapere se devi recarti a un punto d’incontro specifico o se la maestra o il maestro conducente verrà a prenderti per la lezione di guida. Per il punto di incontro ci sono varie possibilità, ad esempio una stazione ferroviaria o la sede della scuola guida. Infatti non tutte le maestre o tutti i maestri conducenti vengono a prenderti in un punto desiderato o a casa. 

Confrontare i prezzi

Le lezioni di guida sono di gran lunga la voce di spesa più elevata nella formazione di guida. Ovviamente ti consigliamo di verificare i prezzi per ogni lezione di guida. Informati anche se ci sono ad esempio sconti su pacchetti in abbonamento (da 10 o 5 lezioni), se l’autoscuola offre un corso di teoria della circolazione stradale a prezzo ribassato e a quanto ammontano le spese di assicurazione e amministrazione. 

È possibile cambiare scuola guida

Naturalmente, la maestra o il maestro conducente non deve diventare la tua migliore amica o il tuo migliore amico. Ma il fatto che tu ti senta a tuo agio in macchina con la tua maestra o il tuo maestro conducente è comunque importante per i tuoi progressi nell’apprendimento. 

Prenota la tua prima lezione di guida singolarmente e non come parte di un abbonamento: in questo modo potrai vedere se tra voi c’è la giusta intesa. Ricorda sempre che puoi cambiare scuola guida in qualsiasi momento, che sia dopo la prima lezione o la quinta. È una tua decisione e se non ti senti a tuo agio, cambia. 

Una panoramica generale su cosa si impara durante le lezioni di guida

Anche per la formazione pratica di guida vale il principio di non avere fretta e fare un passo dopo l’altro. 
Le prime lezioni di guida servono a familiarizzare con il veicolo. Di solito si svolgono in un luogo poco o per nulla trafficato. Imparerai a conoscere le impostazioni del veicolo e ti eserciterai sulle tecniche di direzione dello sguardo e sulle corrette operazioni di partenza, arresto e frenata

Una volta acquisita la padronanza degli automatismi iniziali, viaggerai sempre più spesso su strade con traffico leggero. In questa fase di apprendimento ci si concentra sulla canalizzazione, sul parcheggio in avanti e a destra, sulle partenze in salita, sulle svolte e sulla retromarcia

A mano a mano che si acquisisce esperienza, ci si esercita anche nella guida su strade e autostrade con condizioni normali di traffico e in manovre più impegnative come, ad esempio, il parcheggio in retromarcia, il mantenimento della distanza di sicurezza e la precedenza nelle rotatorie. 

Solo quando sarai pronta o pronto a sostenere l’esame, la tua maestra o il tuo maestro conducente si eserciterà con te a guidare in autostrada e a reagire a situazioni pericolose come una frenata di emergenza. 

 

Corso di teoria della circolazione stradale

Il corso di teoria della circolazione stradale è una parte obbligatoria della formazione dei conducenti. Si tratta di un corso teorico incentrato sulla circolazione, che ha lo scopo di sensibilizzarti sulle situazioni di pericolo del traffico. 

Il corso deve essere completato tra il conseguimento della licenza per allievo conducente e prima dell’iscrizione all’esame pratico. 

Il corso è composto da otto lezioni, suddivise in due o quattro giorni di corso, a seconda del fornitore. 

Risparmiare al volante: il tuo corso 2 fasi con uno sconto di 100 franchi

Il corso 2 fasi dopo l’esame di guida è obbligatorio. Per aiutarti a contenere i costi, il TCS offre ai suoi soci di età inferiore a 26 anni uno sconto di 100 franchi sul corso 2 fasi. Inoltre benefici di ulteriori offerte sui corsi di guida del TCS.