Che cos’è un corso FCO?
Iniziamo con la terminologia: l’abbreviazione comune di corso FCO sta per corso di formazione complementare obbligatoria. È noto anche come corso 2 fasi e rappresenta la seconda fase della carriera di guida, il completamento della formazione di guida. La formazione fino all’esame è stata la prima fase.
Questo corso pratico è disponibile fin dall’introduzione della formazione 2 fasi nel 2005 per tutti i nuovi e tutte le nuove conducenti. A seconda del fornitore, il costo del corso 2 fasi è solitamente compreso tra 300 e 400 franchi.
Dal 2020, il corso 2 fasi dura un solo giorno anziché due. Il corso si svolge con un’operatrice o un operatore professionale e con un massimo di altri undici partecipanti.
Desideri maggiori informazioni su come funziona una giornata di corso 2 fasi? Abbiamo trascorso un’intera giornata in un corso 2 fasi per te.
Iscriviti al corso 2 fasi del TCS più vicino
Ora sai in cosa consiste il corso 2 fasi.
È il momento di fare esperienza e di prenotare la data del corso. Con i corsi 2 fasi del TCS, ne troverai uno vicino a te.
CHF 100.– in regalo per i soci del TCS
I soci del TCS che hanno meno di 26 anni risparmiano fino a CHF 100.– sul corso 2 fasi obbligatorio e usufruiscono di interessanti riduzioni anche su altri corsi di guida.
Requisiti per lo sconto sul corso 2 fasi:
- Hai stipulato un TCS Societariato Giovani o hai effettuato la registrazione come persona beneficiaria tramite unTCS Societariato Famiglia (i) e disponi di una tessera di socio attiva con un numero di socio personale.
- Hai meno di 26 anni
Prenotare il corso 2 fasi in 2 semplici passi:
Obiettivo e contenuto del corso 2 fasi
L’obiettivo del corso è quello di ridurre l’aumento del rischio di incidenti tra neoconducenti.
In un ambiente sicuro, il corso 2 fasi ti permette di esercitarti in situazioni straordinarie, di conoscere i tuoi limiti personali e quelli del tuo veicolo e quindi di valutare meglio la tua auto. Le esercitazioni pratiche sono il fulcro del corso 2 fasi.
Di seguito ti spieghiamo come si svolge il corso.
La giornata inizia con una serie di presentazioni. Tutti i partecipanti devono sentirsi a proprio agio e partecipare: la formazione si basa su discussioni ed esperienze personali.
Con le esercitazioni pratiche si lavora sulle situazioni della vita quotidiana sulle strade e sulla tua futura sicurezza nel traffico stradale. Sulle piste del circuito sperimenti la fisica di guida della tua auto e metti alla prova i tuoi limiti e quelli del veicolo. Questo è un modo semplice per scoprire quali fattori sono importanti per la tua sicurezza di guida.
Nel corso 2 fasi si affronta anche il nostro comportamento in materia di mobilità. Vengono inoltre discussi i futuri modelli di mobilità e i modi per utilizzare le risorse in modo più parsimonioso.
Alla fine del corso, fai un bilancio della giornata insieme agli altri partecipanti e la giornata ricca di emozioni si conclude discutendo delle esperienze fatte.