Approfitta dei numerosi vantaggi riservati ai soci del TCS. Per diventare socio del TCS devi stipulare un Societariato Giovani o essere registrato nel Societariato Famiglia dei tuoi genitori.
Svolgimento del quiz e punteggio
Il quiz comprende 10 domande. Per ogni domanda sono possibili diverse risposte.
Clicca su «avanti» dopo ogni domanda per verificare se hai risposto correttamente al compito.
Il numero di risposte corrette varia da domanda a domanda. Si riceve un punto per ogni domanda a cui si risponde in modo completamente esatto.
Se si dimentica di spuntare la risposta corretta a un quesito o si selezionano una o più opzioni errate, non si riceve alcun punto. È possibile ottenere un massimo di 10 punti nell’intero quiz.
Sei pronto? Allora partiamo!
Verifica le tue conoscenze di teoria di guida
La linea della corsia ciclabile qui è tratteggiata. Tuttavia, non ti è consentito entrare sulla corsia ciclabile quando svolti a destra perché non devi ostacolare i ciclisti prima di un incrocio. Se vuoi girare a destra, devi fare attenzione. I ciclisti che si avvicinano da dietro hanno la precedenza.
Se due veicoli in arrivo da direzioni opposte si incontrano a un incrocio ed entrambi vogliono svoltare a sinistra, devono incrociarsi a sinistra. Incrociarsi a sinistra significa passare sul lato sinistro rispetto a te dell’altro veicolo. I veicoli si incrociano correttamente nell’immagine.
Usa gratuitamente la piattaforma di apprendimento Theorie24 e approfitta di un ulteriore sconto di CHF 100.– sul corso 2 fasi obbligatorio.
La canalizzazione non è obbligatoria solo prima degli incroci. Se vuoi svoltare, devi incanalarti
e quindi in questa situazione è necessario farlo. La strada è stretta e non c’è una corsia di canalizzazione aggiuntiva. Pertanto, devi guidare il più vicino possibile alla linea di mezzeria senza passare dall’altra parte della strada.
Quando arriva un’auto in direzione contraria, i fari abbaglianti devono essere spenti e ciò significa che in questa situazione non li devi accendere.
Se ti stanno abbagliando, devi rallentare e guardare sul lato destro della strada. Per avvisare il veicolo che sopraggiunge del suo comportamento scorretto, è possibile lampeggiare brevemente.
Il problema di questa situazione è che non si sa cosa ci sia dopo l’auto parcheggiata. Inoltre, la strada è troppo stretta per sorpassare contemporaneamente l’auto parcheggiata e il ciclista. Il sorpasso in questo caso è troppo pericoloso.
Devi aspettare che il ciclista abbia superato l’auto parcheggiata, poi puoi decidere cosa fare.
con te al volante le persone si sentono sicure. Se sai rispondere in questo modo a tutte le altre domande, l’esame di teoria sarà un gioco da ragazzi per te.
Esercitati ancora un po’ e otterrai sicuramente buoni risultati all’esame di teoria.
È meglio che tu dia un’altra occhiata al libro di teoria prima di salire su un’auto.
Vorresti sapere come se la cavano le tue amiche e i tuoi amici nel quiz?