Scopri dove puoi seguire il corso FCO nella tua zona e iscriviti direttamente qui:
Il corso FCO dura un giorno e deve essere completato entro dodici mesi dal superamento dell’esame per la licenza di condurre.
Nel nostro video-reportage ti accompagniamo alla scoperta del corso FCO. Non solo potrai dare un’occhiata al «dietro le quinte», ma anche scoprire come si svolge effettivamente una giornata del genere. Nel video i nuovi e le nuove conducenti raccontano le loro aspettative ed esperienze.
Corso FCO: video di una giornata tipica
Al mattino, il corso inizia solitamente con una sezione teorica che a sua volta comincia con un giro di presentazioni. L’obiettivo è far sì che i e le partecipanti si conoscano meglio. Si parla anche delle proprie aspettative per il corso FCO e delle prime esperienze di guida.
La parte teorica dura circa un’ora. Qui, a tutte le persone partecipanti viene spiegato cosa aspettarsi durante la giornata. I nuovi e le nuove conducenti vengono poi portati su una pista chiusa al traffico, dove di solito ricevono una radio per poter comunicare direttamente con l’istruttrice o l’istruttore del corso e ricevere istruzioni durante la guida.
Le esercitazioni pratiche si concentrano su cinque esperienze di guida:
Atteggiamento e guida previdente
Qui i e le partecipanti assimilano indicazioni chiare e nozioni per un comportamento rispettoso nei confronti degli altri utenti della strada. Le persone partecipanti vengono sensibilizzate sull’importanza di un atteggiamento rispettoso e una guida previdente nel traffico stradale, ad esempio facendo pratica con il sistema a cerniera.
A distanza di sicurezza fino a destinazione
In questa sezione i e le partecipanti vengono istruiti a mantenere una distanza adeguata dagli altri veicoli. È necessario garantire una visione chiara e un tempo di reazione sufficiente.
Frenata corretta e sicura
Non si tratta solo di effettuare manovre di frenata dolci, ma anche del padroneggiare l’arte della frenata completa. Le persone partecipanti imparano a usare i freni sia con delicatezza sia con forza per fermarsi rapidamente, se necessario.
Curve sicure
Le persone partecipanti non solo migliorano la loro capacità di padroneggiare il veicolo in curva, ma anche di farlo in sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, ad esempio quando la strada è bagnata. Questo perché la forza centrifuga dell’auto aumenta in curva o ad alta velocità. È quindi importante che i e le neoconducenti reagiscano in modo appropriato e mantengano il controllo del veicolo. A tal fine, bisogna applicare tecniche come il controsterzo, usare con sensibilità il pedale del freno e prevenire movimenti improvvisi dello sterzo.
Tecnica e ambiente
Tra le altre cose, i e le partecipanti devono controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del proprio veicolo. Viene sottolineata l’interazione tra tecnica e ambiente: una corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici non è solo importante per la stabilità e la sicurezza del veicolo sulla strada, ma contribuisce anche a ridurre il consumo di carburante e quindi l’inquinamento ambientale. In generale, in questa sezione del programma verranno presentate e discusse le nuove tecnologie nel campo della sicurezza e dell’efficienza dei veicoli.
Iscriviti al corso FCO del TCS più vicino. I soci del TCS di età inferiore ai 26 anni possono risparmiare fino a CHF 100.– sul corso FCO obbligatorio e beneficiare di interessanti sconti su altri corsi di guida.
Tutti i nuovi conducenti e tutte le nuove conducenti devono affrontare uno dopo l’altro i vari esercizi a bordo dell’auto. Alla fine della giornata si fa un bilancio delle conoscenze acquisite.